Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

Archivio: Appelli e campagne
PDFStampaE-mail

Campagna di raccolta fondi causale Uragano Irma

italcubaL’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba lancia una campagna per la raccolta di fondi da destinare in solidarietà a Cuba per i danni causati dal passaggio dall’uragano Irma. L’Associazione Nazionale apre la Campagna con un suo contributo iniziale di 5.000 Euro e invita tutte le sue organizzazioni territoriali, i soci e tutti gli amici di Cuba a promuoverla e ad attivarsi per ottenere un buon risultato. I contributi destinati a questa campagna possono essere versati: su c/c postale 37185592 intestato a Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba -IBAN IT59 R076 0101 60000003 7185 592 indicando nella causale Uragano Irma oppure su c/c bancario 109613 - Banca Etica, Milano - intestato a Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba IBAN IT59 P050 1801 60000000 0109 613 indicando nella causale Uragano Irma. I fondi raccolti verranno inviati a Cuba sul numero di conto che sarà indicato dal Governo cubano tramite l’Ambasciata di Cuba in Italia. L’Associazione informerà delle somme raccolte e su quelle inviate. Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

Mozambikes

camPartecipa anche tu al crowdfunding per donare una bicicletta ad un assistente sanitario a Caia con il CAM. Di cosa si tratta ? Gli assistenti domiciliari operanti a Caia nelle comunità più remote hanno bisogno di 32 nuove biciclette “speciali”; Mozambikes le produce, CAM le distribuisce agli assistenti e chiunque può contribuire alla raccolta fondi per pagare le biciclette. Cosa e’ Mozambikes? Mozambikes è una start-up mozambicana che realizza e vende/distribuisce in tutto il Mozambico biciclette belle, robuste e adatte al contesto, creando lavoro in Mozambico e appoggiando progetti sociali per dotare le comunità bisognose in tutto il paese di biciclette. Abbiamo candidato il gruppo di assistenti domiciliari e il nostro progetto sanitario a ricevere le biciclette attraverso la campagna di crowdfunding che Mozambikes ha attivato sul proprio sito: il progetto – dal costo di 5.200 $, comprende oltre a 32 nuove biciclette che saranno realizzate con il logo del CAM anche il trasporto da Maputo a Caia, i pezzi di ricambio, un corso di manutenzione generale e la formazione di un meccanico addetto alla riparazione. Le biciclette saranno dei mezzi preziosissimi, per sostituire quelle attuali, vecchie, di scarsa qualità e inaffidabili, consentendo agli attivisti, riuniti nell’associazione Mbaticoyane, di raggiungere i malati che ciascuno di loro assiste quotidianamente (a volte percorrendo anche 40 km al giorno), offrendo appoggio nelle cure, portando farmaci, consulenza e supporto alle famiglie e, laddove ve ne sia bisogno, trasportando i malati fino all’ospedale di Caia con le “bici ambulanza”.Partecipa anche tu facendo una donazione con carta di credito/Paypal sul sito di Mozambikes (in inglese o portoghese scegliendo la campagna ASSOCIAÇÃO MBATICOYANE | CAIA) oppure con un bonifico sul conto del CAM: IBAN – IT53 M08304 01850 000050302139 indicando nella causale “Mozambikes”. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 0461 232401.

 
PDFStampaE-mail

Ero Straniero

erostranieroEro Straniero è una campagna culturale ed una legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto, superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione puntando su accoglienza, lavoro ed inclusione. COSA SI PROPONE? Canali diversificati per l'ingresso al lavoro a partire dall'introduzione di un permesso di soggiorno temporaneo per ricerca lavoro; regolarizzazione su base individuale degli stranieri integrati a fronte di un "radicamento"; accoglienza diffusa in realtà di piccole dimensioni ampliando il sistema SPRAR ed investendo su integrazione e lavoro. Scopri di più: informati qui. Scopri qui i dettagli dell'iniziativa di legge popolare. Scopri dove firmare. Visita la pagina fb della campagna. E' una campagna promossa da: Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto e CILD. Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 0225935243.

   
PDFStampaE-mail

Niente Sta Scritto

niente sta scrittoPartecipa anche tu alla realizzazione di "Niente Sta Scritto", un documentario di Marco Zuin prodotto da Fondazione Fontana Onlus! La vita riserva sorprese, anche positive: niente sta scritto. Grazie alle persone, alle relazioni, ai desideri, alle rassicurazioni e anche alle conflittualità, l’esistenza cambia. Seguendo questo pensiero, il film entra nella vita di PGC Piergiorgio Cattani, studioso e giornalista che da sempre convive con una grave malattia degenerativa, la distrofia muscolare di Duchenne, e in quella di Martina Caironi, l’atleta paralimpica con protesi più veloce al mondo. Le loro storie, pur non intrecciandosi mai, procedono parallele per dimostrare che è possibile aprire percorsi controcorrente, vincendo il rischio di emarginazione e di chiusura in se stessi. Niente sta scritto non è un’altra storia di disabilità o di una malattia. Parla di guarigione, che va oltre il corpo fisico. È un film sulle possibilità, in cui l’unica via d’uscita è la consapevolezza di poter fare sempre qualcosa per gli altri. I finanziamenti ottenuti fino ad ora ci hanno permesso di sostenere le fasi di pre-produzione del lavoro (ideazione e sviluppo), le spese di viaggio della troupe e le riprese del documentario, girato tra il Trentino e gli altopiani del Kenya. Le riprese sono ancora in corso e si concluderanno tra agosto e settembre 2017. Per completare il film abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Puoi donare fino all'8 agosto qui

 
PDFStampaE-mail

FunKino

funkino2Parte la campagna di crowdfunding del progetto FunKino, organizzato dall'associazione palermitana Zabbara. Il progetto prevede un laboratorio che coinvolgerà quindici giovani richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale tra i 18 e i 28 anni, insieme a cui verrà scritta la storia e realizzato lo storyboard di un cortometraggio di animazione in base agli spunti narrativi dei ragazzi. Il cortometraggio, a fine laboratorio, verrà poi realizzato e completato dai trentini Andrea Oberosler e Letizia Depedri dello Studio d'Arte Andromeda (rispettivamente animatore e illustratrice) e verrà organizzato un concorso di idee che premierà uno dei partecipanti con l’attivazione di una borsa lavoro per collaborare con il team di Zabbara. Per sostenere il progetto hai tempo fino al 7 agosto ed è sufficiente andare a questo link.

   

Pagina 1 di 31

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta