Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

ANT - Amici della Neonatologia Trentina

ANT - Amici della Neonatologia Trentina

PDFStampaE-mail
amici-della-neonatologia-trentina-onlus_imglogoDopo aver portato il problema dei minori a rischio all'attenzione dei genitori e della comunità trentina, nel giugno 1985 viene costituita l'ANT - Amici della Neonatologia Trentina. Viene attuata in provincia una prevenzione basata anzitutto sulle evidenze e vengono informati adeguatamente i genitori, responsabilizzandoli. In più occasioni, anche sulla stampa locale, si insiste molto sul concetto dei massimi diritti di cui è titolare il neonato e sulle massime responsabilità dei genitori, degli operatori, della società tutta. L'Associazione ha appoggiato ed appoggia anche finanziariamente le attività di ostetrici e neonatologi per la ricerca e per la formazione. Acquista libri, pubblicazioni, strumenti per la biblioteca di reparto. Appoggia l'adesione del Centro al Vermont Oxford Network per poter mettere a confronto i risultati della nostra assistenza con altri centri a livello mondiale (in provincia di Trento i tassi di mortalità neonatale ed infantile e di handicap da cause perinatali sono ai minimi livelli mondiali nell'ultimo ventennio). I dati epidemiologici 1979-2005 sono pubblicati e commentati su 5 libri pubblicati dal titolo "Il neonato trentino". Organizza incontri di aggiornamento (specialisti esterni, corsi per l'allattamento, per la riduzione dei tagli cesarei, per la prevenzione degli incidenti, ecc...). Interviene per migliorare la presenza dei genitori all'interno del reparto di Patologia neonatale: alloggio delle madri, banca del latte materno donato, strumenti per attuare la care neonatale. L'ANT stampa anche opuscoli divulgativi con consigli pratici di prevenzione e di igiene. Dal 1987 l'Associazione diffonde una pubblicazione periodica (Neonatologia trentina ), che negli ultimi anni viene inviata a oltre 2500 persone (circa 500 copie fuori provincia). Nei corsi di preparazione alla nascita viene commentato e diffuso il libro di D. Pedrotti "Bambini sani e felici" (13 edizioni, 75.000 copie); diffonde anche il libro "A scuola dai bambini" – Ancora 2009). Informazioni: Trento, Largo Medaglie d'Oro, 9, Ospedale S. Chiara, c/o Divisione di Neonatologia Trentina, 0461903512, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta