Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

LINK UTILI
PDFStampaE-mail

ACAV - Associazione Centro Aiuti Volontari

acavL'A.C.A.V. - Associazione Centro Aiuti Volontari nasce nel 1985 per iniziativa di un gruppo di persone di varia estrazione sociale fortemente convinte del bisogno di superare l'episodicità e l'improvvisazione negli interventi a favore delle popolazioni impoverite del sud del pianeta. Obiettivo dell'A.C.A.V. non è il profitto, né l'assistenzialismo, ma è quello di rendere gli uomini e le donne del sud protagonisti del proprio sviluppo, facendo crescere innanzitutto la consapevolezza delle loro potenzialità. Operare con e non per loro è da sempre uno stile di approccio dell'A.C.A.V. alle problematiche dei popoli del sud. L'A.C.A.V. ha operato od opera direttamente in Tunisia, in Uganda, in Mozambico, in Ruanda, in Marocco, in Sudan in Repubblica Democratica del Congo e tramite i suoi gruppi di volontariato trentini già federati, ai quali ha dato o dà un supporto tecnico, burocratico ed organizzativo in Zaire, in Tanzania ed in diversi Paesi dell'America Latina. L'associazione opera: a) attraverso un'azione di sensibilizzazione e di coscientizzazione dell'opinione pubblica sui problemi dei P.V.S. nello spirito dei principi di solidarietà fra i popoli da realizzarsi tramite dibattiti, conferenze e mass-media; b) aiutando le popolazioni dei P.V.S. ad autosvilupparsi investendo sull'uomo e particolarmente sui giovani, per i quali si stanno attuando progetti specifici di intervento in diversi Paesi del sud. Informazioni: Trento, Via Sighele 3, 0461935893, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
PDFStampaE-mail

ACCRI - Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale

accriL'ACCRI - Associazione di cooperazione cristiana internazionale - è un' Organizzazione Non Governativa (ONG) nata nel 1987. Fa parte della FOCSIV e opera su base volontaria. Si occupa di informazione ed educazione allo sviluppo, formazione alla mondialità, alla cooperazione e al volontariato internazionale, di sensibilizzazione all'interscambio culturale sul territorio e promozione nella nostra società di nuovi stili di vita per una solidarietà tra i popoli. Promuove interventi di cooperazione allo sviluppo attraverso progetti, per una concreta, condivisa e solidale presenza nei Paesi del cosiddetto Sud del Mondo in Ecuador a Babahoyo, Pueblo Viejo e Baba, in Cile a Talca e Costa, in Ciad - Gagal-Keuni. Informazioni: Trento, via S. Giovanni Bosco, 7, 0461891279, 0461891280, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
PDFStampaE-mail

ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

acliLe ACLI Trentine fanno parte di un grande movimento del lavoro e della solidarietà delle ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani. Sono promosse da donne e uomini, giovani e meno giovani che vogliono essere educatori e sollecitatori di cittadinanza attiva. Attraverso i servizi promossi sul territorio, cercano di dare risposte concrete ai bisogni della gente - non utenti, non clienti, ma cittadini. La missione dell'associazione è quella di costruire una società giusta ed equa che pone al primo piano i diritti umani, la pace e la solidarietà. Le ACLI hanno una lunga storia alle spalle. Nascono a Roma nel 1945 su iniziativa del sindacalista cattolico Achille Grandi. Il Movimento ha preso vita a Trento l'anno successivo quando il 19 marzo del 1946 fu istituita la prima sede delle Acli in Via S. Pietro. Le Acli Trentine condividono l'obiettivo "prima di tutto l'Associazione", recuperando l'originaria identità di Movimento del Lavoro e della Solidarietà, che promuove economia civile e cittadinanza responsabile ancor prima di una molteplicità di servizi ed imprese sociali. L'identità delle ACLI è custodita ed espressa dall'insieme delle parole che formano il loro nome: associazioni cristiane dei lavoratori. Il carisma fondativo delle ACLI è la testimonianza del Vangelo nell'azione educativa e sociale per la giustizia e la solidarietà. Informazioni: Trento, via Roma 57, 0461277277, 0461277278,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
   
PDFStampaE-mail

ACSA - Associazione Culturale Studi Asiatici

acsaL'ACSA - Associazione Culturale Studi Asiatici è nata nel 1985 con lo scopo di diffondere la conoscenza del continente asiatico. Organizza convegni, conferenze, mostre su aspetti specifici dei Paesi asiatici. Da 4 anni ha avviato iniziative di solidarietà con interventi diretti in Cambogia, Paese con il quale già esistevano contatti consolidati attraverso l'Università di Phnom Penh. Dapprima si è portato a termine un progetto triennale di aiuti ai ragazzi provenienti da realtà rurali per concludere il ciclo di studi e fornire loro gli strumenti di conoscenza per tornare poi a lavorare come operatori socio-culturali nei villaggi di origine. Successivamente è stato avviato, ed è ancora in svolgimento, un progetto di cooperazione con il Cambodian Tourism Development Center (CTDC), organizzazione locale che si occupa di progetti di turismo eco-compatibile. Informazioni: Trento, via Dordi 8, 0461239994, 0461242501, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
PDFStampaE-mail

Acqua per la Vita - Water For Life

waterforlifeL'Associazione Acqua per la Vita / Water for Life,  è stata fondata da Elio Sommavilla nel 1987 con l'obiettivo di preparare i giovani geologi somali a trovare delle soluzioni ai gravi e drammatici problemi della Somalia, la scarsità di acqua da bere e l'alta salinità, causa prima dell'alta mortalità infantile. Dal 1987 al 1991 viene realizzata dagli stessi geologi somali una serie di ricerche idrogeologiche in tutto il paese, con scavo di pozzi nelle città, nei villaggi e in punti d'incontro dei nomadi. Nel 1991, di fronte alla tragedia della fame e all'arresto dell'attività agricola a causa della guerra civile, l'Associazione estende l'attività al settore dell'irrigazione nelle regioni del Medio e Basso Shabeelle per permettere ai contadini di produrre il cibo per la propria sopravvivenza. Contemporaneamente si prende cura delle vittime della guerra e della fame, aiutando migliaia di orfani a sopravvivere, a crescere e a costruirsi un futuro. Agli orfani ed ai ragazzi poveri dei villaggi l'associazione dedica attualmente la maggiore parte delle sue energie con l'intento di renderli autosufficienti e metterli in grado di diventare protagonisti nel processo di ricostruzione del loro paese. Informazioni: Trento, Villazzano, Man di S.Antonio 31, 0461914502,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
   

Pagina 1 di 18

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta