Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

Interpretazione Ambientale - La sfida comunicativa per la tutela

Interpretazione Ambientale - La sfida comunicativa per la tutela

PDFStampaE-mail

L'Associazione NetTARE in collaborazione con L'Accademia della Montagna del Trentino ha scelto di proporre un corso di Interpretazione ambientale per imparare a progettare, strutturare e realizzare una comunicazione interpretativa. L’interprete ambientale studia i processi naturali e culturali che hanno determinato un luogo e lo hanno reso tale per poi coglierne l’essenza e “interpretarla” per arricchire l’esperienza delle persone che decidono di visitare quel luogo. Obiettivi del corso: il corso si pone l’obiettivo di fornire le nozioni e i principi di base del significato di Interpretazione Ambientale. Come arrivare all'identificazione degli elementi di un’area e capire il loro utilizzo, e successivamente sviluppare e definire le informazioni e l’immagine che vogliamo restituire all’interno di un sistema evoluto di comunicazione. Arrivare quindi a progettare e realizzare un intervento di interpretazione ambientale passando anche attraverso esperienze pratiche che permettano di conoscere e sperimentare questo approccio comunicativo. Il seminario si rivolge ad Guide Alpine - Accompagnatori di territorio e media montagna - Maestri di sci - Istruttori e operatori attività outdoor - Operatori di fattorie didattiche, agriturismi, rifugi e strutture turistiche, distretti rurali, vie tematiche dei prodotti agricoli ed enogastronomici - Guide turistiche e interpreti del patrimonio storico, archeologico, rurale - Operatori di laboratori e centri di educazione ambientale, educatori e animatori ambientali e territoriali - Operatori delle aree protette, siti storico archeologici, centri tematici, ecomusei - Insegnanti. Il seminario è strutturato in tre giorni consecutivi di formazione e sarà composto di momenti dì lezione frontale e momenti pratici all’aperto. Si consigliano vestiti e scarpe comode da escursione, tipo pedule o scarponcini a caviglia alta, giacca per vento e pioggia e un cambio di tutto. Uno zaino per le sessioni all'aperto, taccuino e matita. Il corso si terrà i giorni 2-3-4- ottobre 2017 al Masetto di Terragnolo . Per informazioni e iscrizioni: 3402570435, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta